Re: Debian systemd maintainer resigns due to online bullying

franchi@modula.net writes:

> [...]

Perdonami Davide, Linus presentò un kernel e sviluppò il kernel offrendo una
API standard in modo da poter far funzionare una userland preesistente.

E quando la userland non funzionava bene, adattava il suo codice in
modo che l'api offerta si comportasse come atteso (trovi queste
affrermazioni in "just for fun")

 > Concordo pienamente.
 >
 > Mi ricordo che all'epoca ci fu anche una certa polemica fra Thorvald e
 > il prof. Tanenbaum quando il primo abbandonò motivatamente Minix (che
 > seguivo con interesse) per il nuovo Linux: la polemica, ancorché aspra,
 > però venne sempre mantenuta a un livello professionale e cioè
 > senza  giudizi di valore sulle persone: come dovrebbe essere e come
 > spesso non è.

Luciano, concordo pienamente che la diatriba debba essere sulle idee
(anche progettuali) e non sulla qualità delle persone.

Ma non mitizziamo. O'Reilly pubblica integralmente la flame war tra i
due e ci sono andati giù pesantini.

Peralto. Tanenbaum criticava l'architettura monolitica di Linux.

E Linux sta cercando di trasformarsi in un sistema non monolitico:
message passing nel kernel, servizi offerti da programmi che girano un
user space.

Questa migrazione potrebbe anche essere indispensabile per la
sopravvivenza, a parere di alcuni. Bene o male sui desktop e i server
piccoli la concorrenza è basata su microkernel (anche se gira tutto o
quasi in kernel space).

Da questo punto di vista systemd potrebbe essere un tool necessario.
Dannatamente perfettibile ma necessario.

Ho fiducia che systemd "the debian way" possa diventare un qualcosa di
più sensato di quello che propone RH. Ma deve prendersi il tempo di
debianizzarsi e non correre accettando la versione
originale. Altrimenti rischia di rovinare tutto.

--
 /\           ___                                    Ubuntu: ancient
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____               African word

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO