Re: Debian systemd maintainer resigns due to online bullying

Il 17 novembre 2014 17:38, Dott. Giovanni Bonenti <gbonenti@sirm.org>
ha scritto:

> Antilibertaria de che? Debian è un progetto, ha un capoprogetto che coordina
> e sceglie una via da seguire. Chi non è d'accordo liberissimo, ma fino a che
> non contribuisce al progetto in maniera tale da poter influire sulle scelte
> strategiche non è che può comportarsi da incivile.
> Sarebbe antilibertaria se oltre a scegliere systemd come gestore principale
> avessero tolto dai repository anche gli altri gestori, tipo sysv-init ecc.

cosa che in effetti si farà, a meno della GR, se non ho capito male
(hint, prova a rimuovere systemd)

> Invece no, la Debian è sempre la distribuzione col maggiore numero di
> pacchetti disponibili proprio per permettere a tutti di fare quello che gli
> pare e costruirsi il proprio sistema personalizzato.

Peccato, per l'obbligo di systemd... :)

> Ecco perchè reputo debianfork una cosa ridicola, al pari di linux-libre e
> altre facezie simili.

Forse non è chiaro, ma anche chi "spalleggia" debianfork, la trova una
cosa ridicola: dover arrivare a questi punti solamente perchè, come
spesso accade purtroppo, chi lavora a Debian "sà", non si può
criticare, è un unto-dal-signore tanto da sentirsi in dovere di
ignorare gli utenti (che poi chiedono solo la possibilità di
scegliere).

> Alla mia non più verde età sono veramente stufo di persone che non la
> pensano come me e va benissimo, che cercano di imporre il proprio pensiero
> in modo prepotente invece di dire semplicemente (come sarebbe più che
> giusto) "tenete conto che ci sono opinioni diverse dalle vostre, troviamo
> una mediazione".

Doc... non so che dirti, siamo d'accordo ma dovresti rivolgere queste
critiche a chi si comporta in questa maniera, ovvero i DD :)

--
Marco Bertorello
System Administrator