Re: Computer non si spegne

Edoardo Panfili writes:
 > Non conoscevo questo comando
 > Sabato lo provo sulla macchina in questione.

Una delle novità introdotte da quei "geni" di systemd...

 > Per adesso ho provato sulla macchina virtuale e non spegne la macchina
 > ma si ferma con
 > [    57.030615] reboot: System halted

Con il vecchio init di System V questo era il comportamento corretto
quando o l'hardware non era controllabile da software o si lanciava
halt senza l'opzione -p (al posto di halt -p o poweroff). Quando la
macchina ha dato questo messaggio è usualmente sicuro spegnere
fisicamente la macchina (salvo che il processo di halting non sia
sputtantato e lasci i filesystem montati, senza sync e magari con un
processo che ci scrive sopra...)

Il fatto che rimanga attivo X sembrerebbe dire che gli opportuni link
Kxx?dm (? vale x, k o g a seconda del display manager) non siano stati
creati in /etc/rc(0|6).d - ma questo vale per init.

Sempre sotto init X lanciato da command line viene regolarmente ucciso
da uno shutdown al momento dell'esecuzione di sendsigs (usualmente
attraverso il i link simbolici /etc/rc(0|6).d/K04sendsigs.

Peraltro, non usare K04sendsigs era una delle parti della ricetta dei
server non morti (un server halted ma con dei daemon ancora attivi ed
in grado di offrire il servizio).

\/                 coltivatore diretto di software       not install
     già sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO
		 but it's harmless compared to systemd :)