Computer non si spegne

buon giorno, sto installando jessie su un gruppo di computer (diversi tra loro e con qualche annetto sulle spalle) e soltanto su uno ho riscontrato questo problema:

se do shutdown da interfaccia grafica si chiudono tutte le finestre, scompaiono le icone e il pannello (uso lxde), il disco sembra fermarsi (dal rumore) ma resta lo schermo acceso con lo sfondo della scrivania.

Ho provato a guardare in system.log, daemon.log e Xorg.0.log ma non trovo niente.

Avete idea di cosa io debba verificare?

grazie
Edoardo