Re: Computer non si spegne

Il 16/10/14 09:01, Gian Uberto Lauri ha scritto:
Edoardo Panfili writes:
  > Non conoscevo questo comando
  > Sabato lo provo sulla macchina in questione.

Una delle novità introdotte da quei "geni" di systemd...

  > Per adesso ho provato sulla macchina virtuale e non spegne la macchina
  > ma si ferma con
  > [    57.030615] reboot: System halted

Con il vecchio init di System V questo era il comportamento corretto
quando o l'hardware non era controllabile da software o si lanciava
halt senza l'opzione -p (al posto di halt -p o poweroff). Quando la
macchina ha dato questo messaggio è usualmente sicuro spegnere
fisicamente la macchina (salvo che il processo di halting non sia
sputtantato e lasci i filesystem montati, senza sync e magari con un
processo che ci scrive sopra...)
si, mi succedeva tempo fa anche su altre macchine e ritenevo corretto spegnere, in realtà non è un problema enorme. In questo caso la macchina con Debian jessie va a sostituire una macchina con windows XP e l'obiettivo è anche quello di far si che tutti gli utenti trovino la soluzione attuale migliore di quella precedente.

Il fatto che rimanga attivo X sembrerebbe dire che gli opportuni link
Kxx?dm (? vale x, k o g a seconda del display manager) non siano stati
creati in /etc/rc(0|6).d - ma questo vale per init.

Sempre sotto init X lanciato da command line viene regolarmente ucciso
da uno shutdown al momento dell'esecuzione di sendsigs (usualmente
attraverso il i link simbolici /etc/rc(0|6).d/K04sendsigs.

Peraltro, non usare K04sendsigs era una delle parti della ricetta dei
server non morti (un server halted ma con dei daemon ancora attivi ed
in grado di offrire il servizio).
Controllerò anche questo (cosa che non avevo pensato).

Edoardo