[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] attacco al router



Il 04/10/2014 11:09, valerio ha scritto:
ciao a tutti,
da qualche tempo ho un problema: mi trovo gli indirizzi dns scritti sul router modificati. fino a ieri non avevo ancora capito il problema, ma ieri mi sono messo con calma ad analizzare ed ho visto, appunto, gli indirizzi cambiati.

il router è un kraun wireless router 150Mbps ADSL2/2+, mi collego con due pc via lan e filtro le entrate wireless con il MAC. la password di admin non è il default (anche se è semplice).
uso testing amd64,

il dns che ho trovato è 191.101.152.198 (un sito cileno)

ho letto che esiste un bug che permette da remoto di entrare nel router, ma non ho trovato come rimediare... a parte cambiare router?

qualcuno sa darmi qualche suggerimento?

grazie
valerio


Il problema è noto almeno da gennaio.

E' assodato che l'attacco arriva via Adsl e non tramite il WI-FI: le marche di router craccate sono molte e non solo il tuo.

Ogni misura di sicurezza del wi-fi, per quanto consigliabile a prescindere, non risolve il problema perché i router craccati hanno un bug nel firmware che permette l'accesso alla configurazione da remoto anche se questa è disabilitata.

Secondo me per questo problema non c'è protezione, salvo installare un firmware non bacato o buttare il router.

Impostare i pc per non usare il router come server DHCP e nemmeno come forwarder dns attenua questo problema di sicurezza ma non lo risolve.

Non so se puoi impostare il router per far validare le richieste di accesso dalla zona net a un server Radius.

Se è possibile la soluzione potrebbe anche funzionare ma come politica di sicurezza in generale tenere in attività un apparecchiatura notoriamente craccabile (e craccata) è poco consigliabile.

Troverei più performante sostituire il router con uno maggiormente supportato dal costruttore piuttosto che fare del gran lavoro di workaround su un dispositivo di così basso prezzo.

Luciano







Reply to: