Re: dhcp e bind (+extra)

Il 08/10/2014 17:18, Pol Hallen ha scritto:
Idem per gli IP: se mi collego in dhcp ad una rete e il router (esempio)
ha 192.168.1.1 e assegno lo stesso IP alla mia macchina, blocco il router
e i servizi di quella lan :-/

A mio avviso non puoi impedire che uno imposti a manina sul proprio PC un IP statico uguale a quello di un altro dispositivo, "rompendo" la connettività di entrambi.

Nella mia esperienza quando c'è un conflitto di IP la connessione funziona "a singhiozzo", perché chiaramente un pacchetto destinato ad un certo IP non può essere consegnato simultaneamente ad entrambe le macchine.

Però puoi riservare un gruppo di IP per alcuni dispositivi, per esempio in base all'indirizzo MAC, che sicuramente è più specifico dell'hostname.

Io ad esempio ho stabilito che nella mia lan gli IP da 192.168.0.2 a 192.168.0.19 sono riservati a router, access point, file server ed altri dispositivi di rete, mentre quelli da 20 a 39 sono riservati ai PC desktop fissi e quelli da 40 a 59 sono per i notebook di proprietà dell'azienda.

Nella configurazione di dnsmasq (che mi fa sia da server dhcp che da dns) specifico gli indirizzi MAC degli apparecchi di nostra proprietà, insieme all'IP ed all'hostname che voglio che sia loro assegnato, così non ho sorprese.

Tutti gli altri indirizzi (per lo più notebook e smartphone nostri e dei nostri collaboratori) li lascio assegnare al server dhcp. Visto che gli indirizzi delle nostre macchine sono già prenotati, non ci sono conflitti.

Spero che la mia risposta ti sia utile.

saluti
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something