Re: dhcp e bind (+extra)

Il 10/10/2014 18:17, Gerlos ha scritto:
Il 08/10/2014 17:18, Pol Hallen ha scritto:
Idem per gli IP: se mi collego in dhcp ad una rete e il router (esempio)
ha 192.168.1.1 e assegno lo stesso IP alla mia macchina, blocco il router
e i servizi di quella lan :-/
[CUT]
Però puoi riservare un gruppo di IP per alcuni dispositivi, per esempio in base all'indirizzo MAC, che sicuramente è più specifico dell'hostname.

Dimenticavo di aggiungere: sicuramente nella configurazione di bind puoi fare in modo che perché venga assegnato un nome dns in base all'hostname i client debbano fornire un un fqdn, quindi specificare anche il dominio corretto.

Scusami per l'indicazione generica, ma è molto che non metto mano a bind.

Ad ogni modo l'idea è che se un client non fornisce il dominio giusto, tu non gli dai un nome dns. Penso che questo dovrebbe limitare i casi in cui due host che si chiamano entrambi "pc-di-giovanni" abbiano assegnato lo stesso nome dns (perché almeno quelli "sotto il tuo controllo" specificheranno il dominio corretto).

saluti
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something