Re: dischi usb e permessi

Quoting Gollum1 <gollum1.smeagol1@gmail.com>:

ed è un sistema che mi pare corretto sia nella singola utenza, che
nella multi utenza, e senza far dannare l'utente che conosce poco o
nulla di informatica.

È accettabile come modo di fare.

Bene o male tutte le macchine hanno un numero finito di porte USB, e
già per le classiche penne USB non partizionate e formattate con vfat
mettere 'user' tra le opzioni di fstab per tutte le possibili penne
presenti contemporaneamente come /dev/sd?1. Si possono peraltro fare
dei link simbolici ai device per renderli più facili da ricordare.

è già ben oltre alle possibilità della maggior parte degli utenti.

Volontà inficiata dalla pigrizia direi, non possibilità. Sapere cosa
fare è diverso da sapere cosa accade.

Non dovrebbe essere una gran noce scrivere un programma che
generli le entry per lo fstab noto il numero di porte USB che si
pensa di utilizzare per le penne usb.

ma perché mi devo dannare l'anima, che già qualsiasi periferica mi
viene riconosciuta con un nome univoco, montato sempre nello stesso
posto (un posto creato dinamicamente con il nome univoco dell'utente
che lo monta e con il nome univoco della periferica)?

Prova a prendere due penne, A e B. Monta le penne nel medesimo posto
qualsiasi sia l'ordine in cui le connetti?

Questo non permette ancora di sapere che il file system contenuto
nella tal penna comparirà in un ben determinato posto, che dipende
dall'ordine di inserimento, cosa che o rende non banale fare degli
script per automatizzare operazioni che coinvolgano il contenuto di
una certa penna usb oppure ti impone di seguire sempre quell'ordine di
inserimento dei device (motivo per cui ho scelto di mettere le
label agli sticks con vfat e uso lvm per gli hd rimovibili).

ripeto... le periferiche sono riconosciute e identificate con un ID
univoco, quindi hanno sempre lo stesso nome, e sono montate sempre
nello stesso posto (dallo stesso utente).

Se il nome è quello della periferica, sei sicuro che udev assegni
sempre quella periferica indipendentemente da quante e dall'ordine in
cui le hai inserite?

concordo anche sul fatto che analizzando il primo, in quello che "lo
copia" i problemi di sicurezza dovrebbero essere risolti, e credo che
tutto sommato in linux la cosa sia abbastanza vicina alla realtà... si
è presa l'impronta di quello che è il modo visuale, ma il modo
operativo è totalmente differente, anzi... ora pare che sia winzoz
alla rincorsa...

Forse di Unity. Windows ha rilegato il desktop in un angolo.

Per la facilità di uso hanno già messo a repentaglio la sicurezza e
non una volta sola.

in linux non dovrebbe succedere, fino a che le interfacce saranno solo
interfacce, ma il sistema viene amministrato esclusivamente nel
kernel,

No, non solo quello. Vedi i problemi coi file .desktop .

Tutto in user space.

Le GTK mi piacciono come modello di programmazione, non sei costretto
ad usare il C++ - che non mi piace -

neppure con le QT sei obbligato ad usare per forza il C++, io uso le
QT con python.

Le GTK sono in C e le API base sono in C.

Unix è multiutenza... embhe... che me ne frega? io sto usando il mio
computer a casa, non me ne frega nulla che virtualmente ci si possano
connettere ed usarne le risorse chissà quanti utenti

Non lo so, a me me ne frega che dove non ci sono molti soldi una sola
macchina permetta comunque a più persone di lavorare e/o imparare.

No, mi riferivo al tuo atteggiamento sulla multiutenza. Ho compreso
che, a causa di una mia cattiva formulazione del testo, eri
probabilmente ancora fumino.

Ma dalle tue parole, se non sono scritte male, si evince che dato che
a te non serve molto la multiutenza, allora quella serve poco a tutti.

e poi... pure nelle tua firma di indichi come "integralista"... :P

Il termine Integralista GNUslamico se non ricordo male venne in mente
al mio capo a metà anni '90, ma non riferito a me. A quell'epoca
compresi bene quale era il messaggio di Stallman leggendo - e
traducendo - il manifesto.

mi piace il "coltivatore diretto di software", auguri di buon raccolto

Su questa meglio non parli su come l'ho pensata...

\/                   e coltivatore diretto               not install
                               di software                   Debian"