Re: dischi usb e permessi

Il giorno 12/gen/2014, alle ore 14:50, Gollum1 <gollum1.smeagol1@gmail.com> ha scritto:

> [...]

[CUT]

> Quindi che cosa c'é che non va? quali sarebbero i problemi di
> sicurezza? perché è sbagliato questa semi automatizzazione?

Credo che si riferisse all’auto mount dei dischi. L’approccio di default di KDE (che notifica la possibilità di montare un disco, ma non lo monta) non credo possa creare problemi di sicurezza.
Almeno, non a livello di macchine desktop (e a chi evocava stuxnet ricordo che era pur sempre un worm per Windows, e che io sappia -smentitemi- non c’è nulla del genere che colpisca il nostro pinguino e che si propaghi tramite pendrive usb).

> ma perché mi devo dannare l'anima, che già qualsiasi periferica mi
> viene riconosciuta con un nome univoco, montato sempre nello stesso
> posto (un posto creato dinamicamente con il nome univoco dell'utente
> che lo monta e con il nome univoco della periferica)?
>
> fstab io lo lascio per le cose che rimangono sempre inserite o per le
> condivisioni di rete che voglio permettere sia fatto da parte di tutti
> gli utenti senza continuare a montare e smontare.

Ma perché pasticciare fstab, che è per le cose permanenti e non cose provvisorie come le pendrive, quando udev è stato inventato anche e soprattutto per questi scopi?

Perché usare nomi anonimi per i punti di mount (tipo /mnt/usb oppure /mnt/sd1), quando esistono da sempre i label delle partizioni? (parlo di montare la mia pendrive in /media/gerlos/miapendrive)

Dai, se proprio volete farvi uno script per automontare un disco, almeno usate udev: guardate gli esempi in questa pagina, pienamente applicabili a Debian Wheezy:
https://wiki.archlinux.org/index.php/Udev_%28Italiano%29#Mount_automatico_delle_periferiche_USB

Ovviamente gli esempi trattano di mount automatico, ma possono essere modificati facilmente per “preparare tutto” e montare il disco in un secondo tempo, manualmente.
O per aggiungere una riga ad fstab per permettere il montaggio manuale da un utente normale. ;-)

Io dopo essermi stancato di fare sempre le cose a mano, mi sono fatto uno script chiamato tramite alcune regole di udev in modo che quando collego uno specifico HD esterno al mio “muletto”, accada che:
- il disco viene montato in uno specifico percorso
- rsync si avvia, e fa un mirror sull’HD esterno dei dati in una dir del muletto
- al termine di rsync, il disco viene smontato

Che poi fare queste cose usando udev credo che sia proprio l’approccio dei DE moderni…

saluti
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something