Re: Condividere wireless su eth0

Fri 12 December 2014, alle 09:53 +0100, Gian Uberto Lauri ha scritto:
> Piviul writes:
>  > allanon ha scrito il 11/12/2014 alle 18:49:
>  > > Thu 11 December 2014, alle 09:19 +0100, Paolo ha scritto:
>  > >> Su Wheezy (gnome-shell 3.4) continuo ad avere l'opzione "Condiviso
>  > >> con altri computer", mentre su jessie (gnome-shell 3.14) non la trovo
>  > >> più
>  > > su jessie ho questa versione, e vedo l'opzione di condivisione.
>  > > network-manager:
>  > > Installato: 0.9.10.0-3
>  > > Candidato:  0.9.10.0-3
>  > interessante... io ho la tua stessa versione ma non la trovo: forse sono
> [...]

screenshot!
http://allanozzolo.github.io/images/condiviso.png

> Gentlemen,
>
> appena date (da root) il comando
..
[cut]>
..
> Non lo so, ma più lo vedo più i desktop environment mi richiamano il
> BASIC nelle parole di Edsger W. Dijkstra...

gentleman,
oltre a leggere, devi comprendere..
Quando qualcun altro scrive qualcosa quasi sicuramente non si tratta di
frasi generate tramite polygen, che puoi tranquillamente ignorare,
nella tua quotidiana lotta tra la tua idea di realta', e quella che
*accade* attorno a te.

Ho gia' scritto, neanche qualche giorno fa,
che la mia ragazza, i miei genitori e i in generale i miei amici non
*approvano* questo modo di fare. Per i motivi piu' disparati,
magari utilizzano il pc per cercare e decifrare antichi misteri su templari
e complotti per (s)comprire il *sang real*, magari per qualsiasi
affaraccio loro che non ha mai incluso il destino del sistemista
o dello *smanettone* in generale. Chissa', stupefacente e' la mente di
chi si crede ancora bambino.

E no, io non creo script ad hoc ad ogni loro *capriccio*,
e soprattutto non quando una interfaccia grafica si propone di
semplificare la vita degli utenti, e soprattutto di fornire loro una certa
dose di indipendenza pur non richiedendo nessun titolo altisonante
quale integralista gnuslamico o coltivatore di questo e quello,
e sistemista a tempo perso.

E in generale mi aspetto che uno script lanciato o una interfaccia clickosa
siano considerati solo degli strumenti per ottenere un determinato fine.
Forse, quando gli script iniziano a dare alla testa, e' un buon momento
per fare pausa.

Dopotutto, la conoscenza e' sempre finalizzata al controllo.
Non e' una empia entita che ossessiona le menti dei saggi.

Mi aspetto, naturalmente, che persino dopo questo esplicito messaggio
riassumibile semplicemente in "lascia che gli altri facciano i cavoli
propri nel modo che ritengono piu' opportuno", inizierai a dire
qualcosa sul vantaggio del lanciare singoli comandi da root, sul potere
illimitato, sul controllo dettagliato, e non ultimo, giacche' ai gia'
iniziato, sulla favolosa eta' dell'oro, in cui ai linuxari stofinavano
per terra e le interfacce grafiche erano pixel che causavano smorfie
e morbillo.

Ok, durante l'eta' dell'oro, la mia ragazza, i miei genitori e alcuni
miei amici non sarebbero mai diventati dei linuxari, e del resto non lo
sono neanche ora.
MA, non avrebbero neanche mai conosciuto e apprezzato un sistema GNU,
per quello che e' un sistema GNU:
non un cesso pubblico in cui mostrare di saper pisciare piu' lontano
di tutti,
e neanche una lotta per dimostrare di saper tenere un vita una macchina
a prescindere dalle condizioni a contorno,
bensi' un sistema basato sulla liberta'.

Adesso sono fruitori di un sistema GNU, benche' poco (niente) linuxari.

Le interfacce grafiche provano a rendere fruibile un risultato anche
ai non addetti ai lavori. In tal modo funziona la collaborazione umana,
ognuno mette un mattoncino affinche' si possa costruire qualcosa di
bello. E non mi riferisco solo ad un sistema GNU, bensi' a quel
qualcosa,
alla cui realizzazione  un sistema GNU puo' contribuire,
qualora venisse utilizzato da un professionista di un altro settore.

Nel caso particolare,
una persona che conosco utilizza questa feature a volte a 1200km
di distanza da me, e ad orari in cui io non sarei cmq disponibile.

--
Francesco Alaimo - GnuPG ID Key: A07FF2DB
Fingerprint 3D2F DCD4 6AB3 9C52 995A  969E D634 02FF A07F F2DB