Re: ancora sulle chiavi gpg

On Sun, Sep 14, 2014 at 04:19:57PM +0200, Davide Prina wrote:
> visto che mi sembrava non molto chiaro che la chiave pubblica
> dovesse essere mantenuta segreta ho evidenziato il fatto.

:| Non capisco cosa stia succedendo in questa conversazione.
È la chiave _privata_ che deve essere mantenuta segreta, non
la pubblica! La pubblica deve essere distribuita!

> ma hai le idee un po' confuso...
> Prima dici che si cripta solo con la chiave pubblica, poi solo con
> la chiave privata...

Dove ho scritto che si cripta con la chiave privata? Sto ripetendo
da tre mail che con la privata si decritta e si firma, non si cripta!

> Esistono due modalità, come ho scritto nella mia precedente mail:
> [...]
> da:
> http://www.codeproject.com/Articles/38739/RSA-Private-Key-Encryption

Visto che parliamo di gpg (e visto che immagino che tutti i
partecipanti in questo thread abbiano installato gpg, il programma
da riga di comando), riesci a darci un esempio di criptazione con
chiave privata? Tipo:

    gpg -??? -o myfile.txt.gpg myfile.txt