cambiare dpi

Ciao a tutti, qualche tempo fa lamentavo su un pc con debian testing (il thread lo avevo aperto con oggetto "errato screen probe") l'errato riconoscimento della sua dimensione con la conseguenza che tutto è mostrato in modo gigantesco. Ho provato a settare manualmente i dpi con xrandr e xorg.conf ma senza successo; ho provato a settare la screen size in xorg.conf ma ancora nulla. Ho aperto un bug report[¹].

Ora mi chiedo: è nel mio sistema che non riesco a gestire i dpi o screen-size oppure ora non è più possibile farlo? Qualcuno di voi avrebbe voglia di provare sul suo sistema per vedere se riesce cambiare i dpi? Se anche voi non riuscite a cambiare i dpi del vostro sistema, vi dispiacerebbe accodarvi al bug report che ho aperto[¹]?

Siccome magari ho sbagliato a fare le prove vi dico cosa ho fatto nello specifico in modo che possiate controllare che ho fatto tutto il possibile. Inoltre queste mie prove possono essere utilizzate come guida per controllare se anche sul vostro sistema avete perduto la possibilità di cambiare i dpi.

La fonte che ho seguito[²] mi ha suggerito prima di tutto di controllare se il sistema sia settato correttamente:

$ xdpyinfo | grep -B2 resolution
screen #0:
  dimensions:    1920x1200 pixels (508x317 millimeters)
  resolution:    96x96 dots per inch

Poi ho controllato in uno dei tanti siti che calcolano dpi/screen size (io ad esempio ho utilizzato questo[³]) ed in effetti non è preciso preciso ma più o meno sembra corrispondere al mio monitor... strano però che gnome dica che il monitor è 7''... ma andiamo avanti.

Ho allora creato il file di configurazione per il mio monitor:

$ cat /etc/X11/xorg.conf.d/90-monitor.conf
Section "Monitor"
    Identifier             "<default monitor>"
    DisplaySize            516 420    # In millimeters
EndSection

riavviato ma nulla è cambiato e il risultato di xdpyinfo è il medesimo... bah!

Ho pensato che il monitor non fosse identificato correttamente allora ho pensato di utilizzare le informazioni edid del monitor stesso (pacchetto read-edid; ho dovuto anche caricare il modulo i2c-dev con il comando modprobe i2c-dev altrimenti il comando non era in grado di leggere le informazioni edid):

#  get-edid | parse-edid

e ho identificato il monitor con

    Identifier "SyncMaster"
    ModelName "SyncMaster"
    VendorName "SAM"

ma nulla è cambiato.

Poi ho provato a settare i dpi con xrandr con il comando xrandr -dpi ??? ma non succede proprio nulla o meglio, l'output di xdpyinfo cambia ma il mo gnome continua a credere che il monitor sia 7'' e io continuo a vedere tutto gigantesco.

A questo punto io credo che il problema sia nel server X, non credete? Anche voi non riuscite a cambiare i dpi/screen-size del vostro monitor?

Grazie

Piviul

[¹] https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=%20758990
[²] https://wiki.archlinux.org/index.php/xorg#Display_size_and_DPI