Re: controllo remoto di una linux box

Il giorno Sat, 30 Aug 2014 21:08:59 +0200
Gollum1 <gollum1.smeagol1@gmail.com> ha scritto:

grazie ancora a Davide e a te per la pazienza, cortesia e disponibilità
che mi dedicate :-)

> Potresti valutare anche chrome remote desktop.

provo a sintetizzare la mia situazione perchè forse sono stato poco
preciso (d'altronde quando si percorre una strada sconosciuta è
normale non sapere dove si è e non riuscire a spiegarlo agli
altri... :-)

la mia situazione è:

a) host (rPI)

b) device direttamente collegati all'host (monitor, tastiera, mouse)

c) client (monitor, tastiera e mouse del tablet);

1) avviato l'host a) e attivati il demone x11vnc ed il server X dai
device b), riesco a collegarmi in vnc dal client c);

2) collegato in ssh dal client c) riesco ad avviare il server X, ma
l'attivazione del demone x11vnc non parte; per questo penso a
problemi di permessi tra i quali non riesco a districarmi;

3) il mio obiettivo è di disporre di un sistema rPI a) mobile gestito da
un tablet c) (per non portarmi in giro anche monitor, tastiera e mouse
b) quindi il problema del punto 2 è vitale; spero di esser stato
chiaro :-)

guardando i link che mi avete mandato, mi sembra si riferiscano ad una
situazione diversa, un server condvide i propri device con altri, ma è
un server già avviato: il mio problema è arrivare lì :-)

> Byez

grazie, ciao,
giuliano

PS: provando e riprovando su un'altra linux box anche la possibilità di
sostituire il vnc con il ssh-X forwarding, mi sono accorto che, dopo
aver copia il publick key nell'authorized_keys del server ssh, la
connessione avviene perfettamente, senza richiesta di password; la
stessa cosa non succede con il forwarding di X; anche quì non capisco a
cosa sia dovuta questa differenza; temo sia l'intreccio di permessi
ssh/X che per me si sta rivelando un ginepraio :-(