controllo remoto di una linux box

ciao a tutti,

chiedo scusa se continuo su questa banale e personale battaglia per
controllare da remoto una linux box (rPI + raspbian);

sono riuscito a stabilire una connessione vnc fra host (linux) e client
(android); riesco anche a stabilire fra i due una connessione SSH ed
avviare x11vnc e X-window da remoto (tablet), però in questo caso,
nonostante l'utente SSH è l'utente locale della linux box (almeno
credo :-), non riesco più ad eseguire la connessione VNC, immagino per
problemi di permessi fra i quali però non so districarmi;

la circostanza per me è vitale dovendo allestire una linux box
portabile il cui unico device di input/output deve essere il tablet :-)

nella mia networking-ignoranza mi pare di aver intravisto diverse
soluzioni in rete:
a) attivazione di XDM al boot (così il server X è già attivo?)
b) uso di ssh -X (*)
c) creazione ed attivazione di script di avvio di x11vnc;

optando per la soluzione più semplice, avete qualche consiglio /
dritta da darmi?

grazie infinite, ciao,
giuliano

(*) non so se ho letto bene, però in alcuni articoli in rete mi sembra
di aver notato sotto SSH la visualizzazione di una singola applicazione
X senza tutto il desktop: è così o ho preso una cantonata? dove
eventualmente trovare altre info? grazie ancora :-)