[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] Una ferale notizia?



On 29/08/2014 19:55, solver wrote:

Ma se è software libero perché c'è una o più lincenze?

la licenza nasce per "modificare" la legge nazionale/internazionale sulle opere: il copyright. Se crei un'opera, allora quella è sotto la normativa del copyright e gli altri possono farci ben poco, se non nulla.

Per molte cose questo è un grosso problema. Il detentore del copyright dovrebbe ogni volta fare un contratto per distribuire la sua opera. Per Alcuni settori questo non è un grosso problema, ma per il software sarebbe davvero problematico.

Per superare questo ostacolo e distribuire l'opera su cui detieni il copyright in un modo uniforme, senza dover fare un contratto con ogni utente, crei/usi un "contratto" standard: la licenza d'uso. Indicando che l'utente può usare la tua opera solo se rispetta la licenza ad esso associata.

Perché ci sono così tante licenze?
Perché non tutti vogliono far usare le proprie opere in un solo modo.
C'è chi vuole dare libero utilizzo a tutti senza nessuna restrizione, rinunciando al copyright (opera distribuita al pubblico dominio), chi vuole invece far si che chi trae dei derivati dalla sua opera rilasci anche questi derivati con la stessa licenza (licenza tipo GPL), ... fino a chi vuole essere pagato per l'acquisto o addirittura per il numero di utenti che la usano o per il numero di CPU su cui è eseguita o...

Ogni licenza stabilisce quali parti del copyright vengono rinunciate dal detentore del copyright e quali invece vengono mantenute.

Quindi ci sono tante licenze perché gli scopi che il detentore del copyright vuole ottenere sono diversi :-)

Mi sembra una contraddizione. ..è come dire "ti faccio un regalo ma x usarlo in qualunque modo devi prima accettare alcune mie condizioni"

nessun regalo.
Il tutto nasce dalla legge del copyright. Tale legge è molto restrittiva e si "appiccica" in automatico ad ogni opera creata.

Se vuoi "regalare" (nel senso più lato del termine) un'opera devi rinunciare al copyright su quell'opera e rilasciarla al pubblico dominio o lasciare i diritti di copyright a chi la riceve.

Poi la situazione è ancora più complessa e qui non me ne intendo molto, faccio un esempio che ho letto tempo fa. Per il software, che è immateriale e gode di proprietà completamente a sé stanti dalle cose immateriali la situazione è probabilmente molto diversa. Però se sei un artista (diciamo famoso) che fai quadri, allora tu puoi cedere i diritti di un'opera vendendola, però l'opera è tua nel senso che tu sei il realizzatore (ci sono dei diritti che sono inalienabili). In teoria potresti richiedere a chi l'ha acquistata di poterla visionare per controllarne il buon stato. Se chi l'ha acquistata la distrugge potresti fargli causa e chiedere un risarcimento danni.

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Petizione per uso di software interoperabile nell'UE:
http://openparliament.eu/
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: