Da: Davide Prina <davide.prina@gmail.com>
Data: 29/08/2014 20:54 (GMT+01:00)
A: debian-italian@lists.debian.org
Oggetto: Re: [OT] Una ferale notizia?

On 29/08/2014 19:55, solver wrote:

> Ma se è software libero perché c'è una o più lincenze?

la licenza nasce per "modificare" la legge nazionale/internazionale
sulle opere: il copyright.
Se crei un'opera, allora quella è sotto la normativa del copyright e gli
altri possono farci ben poco, se non nulla.

Per molte cose questo è un grosso problema. Il detentore del copyright
dovrebbe ogni volta fare un contratto per distribuire la sua opera. Per
Alcuni settori questo non è un grosso problema, ma per il software
sarebbe davvero problematico.

Per superare questo ostacolo e distribuire l'opera su cui detieni il
copyright in un modo uniforme, senza dover fare un contratto con ogni
utente, crei/usi un "contratto" standard: la licenza d'uso. Indicando
che l'utente può usare la tua opera solo se rispetta la licenza ad esso
associata.

Perché ci sono così tante licenze?
Perché non tutti vogliono far usare le proprie opere in un solo modo.
C'è chi vuole dare libero utilizzo a tutti senza nessuna restrizione,
rinunciando al copyright (opera distribuita al pubblico dominio), chi
vuole invece far si che chi trae dei derivati dalla sua opera rilasci
anche questi derivati con la stessa licenza (licenza tipo GPL), ... fino
a chi vuole essere pagato per l'acquisto o addirittura per il numero di
utenti che la usano o per il numero di CPU su cui è eseguita o...

Ogni licenza stabilisce quali parti del copyright vengono rinunciate dal
detentore del copyright e quali invece vengono mantenute.

Quindi ci sono tante licenze perché gli scopi che il detentore del
copyright vuole ottenere sono diversi :-)

> Mi sembra una contraddizione. ..è come dire "ti faccio un regalo ma x usarlo in qualunque modo devi prima accettare alcune mie condizioni"

nessun regalo.
Il tutto nasce dalla legge del copyright. Tale legge è molto restrittiva
e si "appiccica" in automatico ad ogni opera creata.

Se vuoi "regalare" (nel senso più lato del termine) un'opera devi
rinunciare al copyright su quell'opera e rilasciarla al pubblico dominio
o lasciare i diritti di copyright a chi la riceve.

Poi la situazione è ancora più complessa e qui non me ne intendo molto,
faccio un esempio che ho letto tempo fa. Per il software, che è
immateriale e gode di proprietà completamente a sé stanti dalle cose
immateriali la situazione è probabilmente molto diversa.
Però se sei un artista (diciamo famoso) che fai quadri, allora tu puoi
cedere i diritti di un'opera vendendola, però l'opera è tua nel senso
che tu sei il realizzatore (ci sono dei diritti che sono inalienabili).
In teoria potresti richiedere a chi l'ha acquistata di poterla visionare
per controllarne il buon stato. Se chi l'ha acquistata la distrugge
potresti fargli causa e chiedere un risarcimento danni.

Ciao
Davide

Petizione per uso di software interoperabile nell'UE:
http://openparliament.eu/