Re: [OT] Una ferale notizia?

Il 28/ago/2014 06:58 "Saturno" <saturno@dellafonte.eu> ha scritto:

> Fatemi sapere le vostre opinioni, un software libero puo' essere
> segretissimo?
>
> Secondo me sì!

Dipende con quale licenza (anche libera) viene rilasciato.

E dipende anche da chi è l'utente finale.

Parlando di GPL, se io prendo un pacchetto software rilasciato con la GPL e lo modifico, ma lo uso all'interno della mia organizzazione e non lo rilascio pubblicamente, non sono tenuto a rilasciare il codice sorgente.

Nella PA non è detto che il software che usano debba per forza essere rilasciato al cittadino, la cosa importante è che i protocolli e i dati siano liberamente fruibili. Cosa il cittadino uso per leggerli può non interessare (generalmente poi sono PDF o pagine web).

Viceversa, se rilascio al pubblico un pacchetto modificato, se qualcuno mi fa la richiesta di visionare il codice (ribadisco, GPL), sono tenuto, anzi, obbligato a dargli il codice.

Byez
--
Gollum1

tessssoro, dov'è il mio tessssoro...