Re: [OT] Una ferale notizia?

Il giorno lun, 25/08/2014 alle 18.03 +0200, Marco Bertorello ha scritto:

> Scusate, ma fra tutti i punti di vista trattati, ma è mai possibile
> che nessuno elenchi fra i motivi per l'utilizzo di software libero
> nella PA, il fatto che sia *giusto* ?
>
> Dico questo per riportare in auge un mio ragionamento sul perchè sia
> fallimentare l'atteggiamento delle varie comunità SL, circa l'utilizzo
> dello stesso nella PA.
>
> Far leva sul mero fattore economico, IMHO, è non solo sbagliato, ma
> proprio fallimentare; sopratutto visto che il futuro predetto da RMS
> (il sistema operativo non sarà più ambito di concorrenza) sta
> [...]

Forse perché l'indirizzo della PA non è quello che auspichiamo da
decenni ormai? e quindi, come per tanti altri "prodotti" si lavora per
criteri più o meno chiari, tecnici, economici misti a opportunità?

Per questo il software non viene visto in maniera molto diversa
dall'acquisti di altri tipi di servizi o beni materiali. Può non
piacerci, ma resta la realtà e quindi per vendere alla PA non basta
essere "bravi, buoni e simpatici". Non mi piace, ma non mi pare che
negli anni si siano fatti troppi passi avanti in questo senso. Anzi, ci
sono realtà in cui il SL funziona bene e domina solo perché c'è qualcuno
che ci si è speso direttamente.

E' vero che bisognerebbe prendere una decisione precisa che metta in
secondo piano problematiche tecniche perché risolvibili, ma hai uno
strumento preciso che permetta tutto questo? non mi pare di averlo
visto... e infatti, anche il discorso Monaco, ampiamente travisato dalla
stampa italiana, non vede un ritorno obbligato al software proprietario,
ma una sorta di punto della situazione per capire cosa fanno e cosa
vorrebbero fare.

http://www.omgubuntu.co.uk/2014/08/munich-council-say-talk-limux-demise-greatly-exaggerated

ciao
Christian