Re: [OT] Una ferale notizia?

On 08/19/2014 10:25 PM, Luca Costantino wrote:
> nella pubblica amministrazione l'impiegato non sa COSA stia facendo,
> sa solo che su quel gestionale deve premere F8, clic qua, clic là,
> ESC, INVIO, INVIO e la pratica è fatta. guai a cambiare interfaccia,

Ciao Luca.
Ma cosa c'entra la pubblica amministrazione?
Quelli che tu citi non sono utenti, ma operatori. Usano uno strumento
propedeutico al loro lavoro.
Non vale la stessa cosa per un'operatore di cassa di un magazzino
qualsiasi, che ti stampa un documento fiscale con un gestionale in modo
testo, quattro colpi di TAB e due di CTRL, e maneggia il tastierino
numerico alla velocità della luce?
Quello al massimo sa che dopo che si e' avviato windows, deve avviare il
gestionale con il doppio click sull'icona, sempre che qualcuno non
gliel'abbia messo in startup automatico.
Non e' questione di pubblica amministrazione, è che loro sono li' per
questo, pubblici o privati.
Il problema è che i politici/dirigenti di turno, hanno forse fatto
valutazioni prevalentemente economiche vedendo il software libero
innanzitutto come fonte di risparmio e non di libertà. E non hanno
investito tempo/soldi a sufficienza per 1. formare e soprattutto
_affiancare_ gli utenti a dovere. 2. fornire agli utenti strumenti ad
hoc pensati a dovere.
Affiancare l'utente significa sedersi sulla sedia a fianco alla sua e
guidarlo nel nuovo sistema. Un buon tecnico credo debba saper fare anche
questo, e un buon dirigente deve saper trovare i soldi anche per questo,
e considerarli un investimento. Non solo sperare che Linux sia
improvvisamente la soluzione a tutti i mali dei loro portafogli a zero
sforzo.

| Linux User  #554252 |