accesso a raspbian da android

ciao a tutti,

quando sono nella piena oscurità ricorro a voi e a questa
lista, spero non me ne vorrete :-)

per un'idea che ho in mente(1) vorrei allestire un'unità mobile
(raspberry PI); ho pensato di usare come monitor(2) un tablet android;

ho trovato in rete una marea di documentazione ma:

1) vuoi perchè orientate a obiettivi diversi (usb tethering)

2) vuoi perchè lacunose e piene di sottintesi, comprensibili ai
sistemisti, ma assolutamente incomprensibili per me assolutamente
profano, purtroppo, del networking

3) vuoi per l'ovvia difficoltà di me niubbio a districarmi in una
materia abbastanza complessa

non riesco a cavare un ragno dal buco, per cui chiedevo se potete
indicarmi qualche chiara documentazione per:

a) gestire da remoto (tablet android)(3) l'unità raspberry (raspbian)

b) usare possibilmente il cavo usb

c) sapere esattamente cosa fare lato server (rPI) e lato client
(android)

d) poter attivare la connessione dal client senza intervento sul server
(salvo l'accensione);

grazie, ciao,
giuliano

(1) l'idea, condivisa con alcuni amici della lista gfoss.it, è quella
di allestire un sistema di geoposizionamento a basso costo di "discreta"
precisione; ogni eventuale interessato è benvenuto(4)

(2) meglio ancora se usabile anche come tastiera e mouse;

(3) mi sarei orientato su X11vnc per il rPI e androidVnc per android;
anche quì è apprezzato qualsiasi consiglio;

(4) l'unità mobile userà il GPS(+ gpsd + scriptAdHoc) e quì qualche
idea sul controllo ed eventuale miglioramento del posizionamento c'è; ci
sembrava interessante abbinare unità GPS e unità IMU come descritto
nella numerosissima letteratura sul Kalman filtering: contributi math
minded e in particolare statistical minded sono altamente graditi (le
due qualità fra noi al momento non abbondano :-)