Re: Sistema di backup, hash e par2?

Il 15/06/2014 12:32, Gollum1 ha scritto:
> Se il crime non viene modificato mi risulta che rsync (strumento su cui si basa
> rsnapshot) non lo copi proprio, quindi dal punto di vista di backup non
> dovresti aver problemi.

Non sono riuscito ad avere informazioni sul fatto che rsync usi il ctime o
qualcos'altro per riconoscere i file cifrati

> Quello che intendo dire...
>
> -) Il file non modificato non viene copiato

Perfetto, se il backup precedente è in buone condizioni allora non viene alterato

> Quindi se il file risulta corrotto sull'originale,  o era già corrotto prima
> della prima copia (e non ci puoi fare nulla),  oppure dal backup potresti avere
> di nuovo l'originale.
Non è un problema, qualsiasi sistema di backup non può risolvere problemi
creati prima di venire implementato !

> -) il file viene modificato... Viene copiato... E se l'originale è corrotto...
> Mi spiace ma è corrotta anche la copia.
No problem nel mio caso i file che subiscono modifiche recenti sono sempre
soggetti a letture successive quindi almeno di questo non mi devo preoccupare.

> Non so se riesci a farti generare una lista dei file che lui ha copiato (quindi
> quelli modificati), ma nel caso potresti escluderli da una verifica successiva
> solo sui file non copiati... Fai md5sum dell'originale e della copia e vedi se
> corrispondono (sicuramente corrispondono come ctime, altrimenti sarebbe stato
> copiato).

Esatto è quello che avevo in mente... e mi manca il come. Sono aperto anche ad
altri tool e soluzioni di cui non ho menzionato perché non sono a conoscenza

--
Davide