Re: Sistema di backup, hash e par2?

Se il crime non viene modificato mi risulta che rsync (strumento su cui si basa rsnapshot) non lo copi proprio, quindi dal punto di vista di backup non dovresti aver problemi.

Il backup con rsync dovrebbe già di suo fare un check del file copiato per essere sicuro di aver fatto l'ha copia correttamente... Quindi a logica il tuo backup dovrebbe essere sempre un'immagine senza errori della tua situazione. Certo che se sono già rovinati prima del backup... Non suo che cosa cui puoi fare...

Quello che intendo dire...

-) Il file non modificato non viene copiato
Quindi se il file risulta corrotto sull'originale,  o era già corrotto prima della prima copia (e non ci puoi fare nulla),  oppure dal backup potresti avere di nuovo l'originale.
-) il file viene modificato... Viene copiato... E se l'originale è corrotto... Mi spiace ma è corrotta anche la copia.

Non so se riesci a farti generare una lista dei file che lui ha copiato (quindi quelli modificati), ma nel caso potresti escluderli da una verifica successiva solo sui file non copiati... Fai md5sum dell'originale e della copia e vedi se corrispondono (sicuramente corrispondono come ctime, altrimenti sarebbe stato copiato).

byez
--
Gollum1