Re: rsync come reagisce alle modifiche durante il backup?

Il 25 aprile 2014 15:11, dea <dea@corep.it> ha scritto:

> Si è corretto !

Meno male... :P

ora sto facendo il backup sulla nas con rsync... sembra anche più
veloce... ma credo che sia solo un'impressione...

> Ed aggiungo anche una cosa, che non ti serve nel tuo caso specifico, ma che si
> può fare.
>
> -) Quando tu monti il tuo LVM di snapshot, vedi l'LVM stabilizzato, mentre
> l'LVM target dello snapshot continua le sue variazioni come se nulla fosse.

quindi nel mio caso faccio il backup di /mnt/backup che è la fotografia di /home

> -) La realtà è che l'LVM target dello snapshot è in freeze, mentre le
> variazioni vengono inserite in modo differenziale nell'LVM che tu hai appena
> creato (di tipo snapshot).

e quindi in realtà risulta essere che io faccio il backup di
/mnt/backup, freeze di home, ma le modifiche effettive sono poi dentro
il device che ho montato in /mnt/backup... un concetto un po'
strano... le modifiche vanno nel nuovo device, ma montando il device
ottengo invece la fotografia di quello di cui voglio fare il
backup....

> -) Va da se che la dimensione delle variazioni non deve superare la capacità
> del tuo LVM di tipo snapshot.

bhe... dai... in 7GB dovrei starci abbondantemente dentro... non credi?

> -) Quando rimuovi l'LVM snapshot in realtà applichi le modifiche all'LVM
> target dello snapshot (è del tutto trasparente il processo).

e quindi vado a scrivere le modifiche salvate nel device di backup
direttamente in /home.

> -) Con kernel maggiori del 2.6.35 (mi sembra, a memoria), puo non solo fare
> una commit, ma anche fare un rollback, praticamente puoi eliminare lo snapshot
> differenziale senza applicare le modifiche, quindi l'LVM target dello snapshot
> ritorna quello che era all'instante il cui hai attivato lo snapshot.

bhe... questa non è la mia situazione... io voglio che siano applicate
le modifiche...

> Luca
p.s.: Luca, ho aggiornato il motore del sito di ib, presto riprenderà
nuova luce... spero...
però con i moduli separati funzionava, ma non mi avete più fatto da
beta tester... :P

Byez
--
Gollum1