Re: Samba4 AD

Il Wed, 05 Mar 2014 19:37:47 +0100, Nicola Ferrari (#554252) scrisse
> So che le cose sono piu' semplici nel senso che si puo'
> interfacciarsi ad AD usando direttamente gli strument microsoft lato
> client.
>
> Se vuoi fare un PDC senza diventare matto ti consiglio Zentyal, una
> applianche basata su ubuntu fatta (anche) per queste cose.
>
> La gestione è via web. Scarica zentyal ed installa solo il ruolo
> infrastruttura (AD, DNS, Kerberos, NTP)
>
> Puoi mettere su un DC in pochi passi, e poi su una qualunque
> macchina Win7 puoi installare i tool di ammnistrazione server (cerca
> [...]

Mi permetto di rispondere con due righe..
Ciascuno è libero di fare ciò che vuole, ma usare un tool preconfezionato con
gestione via web, non vuol dire capire ed imparare a gestire un qualcosa.

Uso Samba 4.1 per gestire domini di diversi clienti, sono su in macchine
virtuali con più DC paralleli per ridondanza.
Non mi sono trovato bene con Samba 4.0, mentre mi sto trovando ottimamente con
la 4.1.

Il mio consiglio è di giocare con Samba su un dominio di test facendo le cose
a manina, per capire come funziona il tutto.

IMHO

CIAO

Luca