proiettore connesso su DisplayPort (con cavo HDMI)

Buongiorno

ho un piccolo proiettore digitale che sto cercando di far funzionare con un portatile con porta DisplayPort. Sto usando un cavo che va da miniHDMI (sul proiettore) a HDMI a cui ho attaccato un adattatore per DisplayPort.

Quando lo collego al computer riesco solo a vedere l'immagine di sfondo di Gnome (3), ma non le applicazioni.

Ecco un po' di informazioni utili:

$ uname -a
Linux fede-xps 3.11-2-amd64 #1 SMP Debian 3.11.8-1 (2013-11-13) x86_64 GNU/Linux

$ lspci | grep VGA
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 3rd Gen Core processor Graphics Controller (rev 09)

Cosa mi consigliate?
Ho stasera e domani sera per risolvere, aiuto!
Grazie!
Federico