Re: Problemi connessione con Rete Wireless nascosta

Il 17/11/2013 16:13, Francesco Cargiuli ha avuto l'onore e l'ardire di
scrivere:

> e il DE utilizzato è GNOME 3.8

> Allora tutto nasce da un recente tentativo (andato a buon fine tra
> l'altro) di bucarmi la rete domestica
E credi che nascondendo la trasmissione del SSID risolvi?????
Hai scoperto come ha fatto e qual era il punto debole nella tua rete?
Sei sicuro che la falla sia nella sicurezza della rete wifi e non in
altre parti della rete (tuo pc, smartphone/tablet...)?

> Le altre soluzioni non le conosco ma secondo te sono più affidabili??
Sicuramente ci sono livelli maggiori di sicurezza, anche se la sicurezza
totale non esiste.

Alza tutte le protezioni possibili al massimo.
Prova con queste azioni (devono essere TUTTE attive in contemporanea)

1) disabilita il server DHCP (e quindi usa indirizzi configurati a mano)

2) abilita SOLO la connessione cifrata con WPA2 (non la WEP e non la WPA
"semplice"!);

3) inserisci una VERA password per la connessione WPA2 [1] e questo di
solito è il punto più sottovalutato
3-bis) CAMBIA la password almeno OGNI anno

4) abilita l'access list basato sul MAC address;

5) spegni il wifi quando non lo usi;

Queste misure le puoi attivare in tutti gli AP/modem wifi.
Poi altri modelli ne hanno di più sofisticate.

Certo, sicurezza non va di pari passo con la comodità...

in alternativa al punto 2):
installa in un server domestico (Raspberry?) un server RADIUS e lascia
che lui svolga l'autenticazione (la cosa si fa un po' complicata ma non
è impossibile e Google is your friend!)

Questo è il "poco" che so e che non mi ha mai tradito.
Se in lista altri hanno dei consigli migliori a loro la parola (ne farò
buon uso anche io)

... e se poi ti trovi come vicino un "hacker governativo" fai tutto via
cavo o... cambia casa!! :D

> Grazie!
Prego ;)

> Francesco
Mario

[1] ad esempio, usa Keepassx per generare una password sufficientemente
lunga e complessa. Keepassx ti permette poi anche di salvartela in un
database cifrato.