Re: Come si continua il boot da initramfs?

> il ctrl+d funziona se sei partito con la modalità "recovery" il
> sistema viene comunque caricato... solo che si ferma ad un certo punto
> per poterti far entrare senza caricare tutti i moduli e quindi poter
> procedere a mano a sistemare qualcosa, ma stai comunque lavorando sul
> sistema reale... nel caso di initramfs, invece ti trovi un fs virtuale
> che è stato creato da init e si trova tutto in memoria... del tuo
> sistema non è caricato ancora nulla...

Mmh, vado a memoria non avendo il macmini sotto mano (sono in vacanza):
Dopo aver scelto, da reFind, di fare il boot da Efi/debian/initrd.img-3.2.0-4-amd64
Vedo che parte a razzo, ma dopo due o tre schermate si ferma ed esce fuori il prompt di initramfs, con una serie di dir sotto / molto simili al sistema reale. Se però provo a montare il /dev/sdax della mia radice, mi dice che quel device non esiste; concludo quidi ...

> nel mio caso non accede alla partizione di root, quindi non può
> procedere... ho provato anche a fare l'update di initramfs, con
> update-initrd, ma non c'é verso... si

... che anche nel mio caso non accede alla partizione di root.
Se, all'inizio, edito quella riga di cui sopra, aggiungendo 'root=/dev/sdax' completa regolarmente il boot e posso usare linux. Finora non ho trovato altro modo meno laborioso ...