Come si continua il boot da initramfs?

Ciao lista,

durante gli aggiornamenti qualcosa deve essere andato storto, mi ha
messo il kernel 3.9.qualcosa, ma al boot si ferma nella shell di
initramfs, dicendo di non essere riuscito a trovare microcode amd64
(che è installato) e le partizioni sotto lvm...

nella shell di initramfs, ho attivato lvm con vgchange -a y

ora però come gli dico di continuare il boot?
e cosa dovrei fare per fare in modo che questa situazione non si
ripeta ad ogni boot?

su altre macchine aggiornate a testing (una installata ex novo proprio
ieri), tutto ha funzionato alla perfezione, e partono con il nuovo
kernel senza problemi.

Naturalmente ho un kernel precedente con cui farlo partire, e in
questi giorni l'ho fatta partire in questo modo, ma ora vorrei
risolvere la cosa, e per di più, vorrei capire come si interagisce con
la shell di initramfs.

Ad un primo sguardo mi pare che sia una microinstallazione, infatti ha
tutta la sua struttura di directory coerente con quella usata da linux
(ad esclusione della home), con tutta una serie di comandi
(visualizzabili con help)... ma poi mi fermo qui...

Byez
--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...