Re: Esiste una guida al cambio dell'ambiente grafico su Debian?

>________________________________

La cosa è più semplice di quanto pensi:
con aptitude install l'ambiente grafico che vuoi:
gnome3 e kde4 sono quelli che richiedono più risorse.
xfce e lxde sono simile e richiedono poche risorse.
Esistono anche ambienti grafici cho non sono desktop ma semplici windows manager,
con qualche funzionalità: es fluxbox. Questi sono leggerissimi.

In fase di login il display manager ti permette di scegliere quale ambiente grafico avviare.
Esistono diversi display manager:
gdm3 quello di gnome3
kdm di kde4

Se usi uno di questi due desktop è conveniente usare il relativi DM

(se non sbaglio GNOME3 vuole necessariamente gdm3)

Per altri ambienti grafici magari ti conviene usare DM più leggeri come slim o

addirittura xdm.
Quest'ultimo non permette di scegliere l'ambiente da avviare ma devi

mettere l'esecuzione in ~/.xinitrc
Es:
#!/bin/sh
exec /usr/bin/startfluxbox