Esiste una guida al cambio dell'ambiente grafico su Debian?

Ciao a tutti. Ho da qualche mese installato la versione Wheezy (credo
dato che con il comando uname non mi ha dato la versione).
Sono passato a Debian perchè avevo letto che i kernel erano molto meno
elaborati e quindi richiedevano molto meno potenza di calcolo rispetto
ad Ubuntu per esempio, nonostante tutto il problema del surriscaldamento
del mio PC non si è risolto. Ho pensato allora che fosse un problema di
ambiente grafico "troppo pesante". A questo punto vorrei provare a
cambiarlo.
Proprio su questo argomento vorrei porre la domanda un po' generica:
come si fa?
Cioè sarebbe la prima volta che lo faccio e non so proprio da dove
iniziare e quali sono le azioni preliminari da fare. In tal senso esiste
una buona guida online???

Grazie mille!

--
Francesco