Re: PDF non leggibili

----- Messaggio originale -----

Sarebbe interessante sapere quale parte dell'RFC devo leggere... Purtroppo sono solo un utente ubuntu, ho bisogno che le persone più intelligenti di me spieghino per filo e per segno cosa intendono, altrimenti non capisco!

> D'altra parte l'indirizzo in questione da tempo è automaticamente
> indirizzato
> verso /dev/null e se non era per te non me ne sarei mai accorto :)
Guarda, so che /dev/null ha già tante cose dentro, e per quante ne possa tenere io personalmente non vorrei evitare overhead nel trasferimento delle mie mail trash, quindi questa sarà una delle ultime mail in questa lista!
(se per caso devo andare da altre liste ti prego di segnalarlo, in modo da causare il minor disagio possibile).

> Comunque fai benissimo a sottolinearlo, chissà mai che non imparino qualcosa.

In questa lista ho imparato molte cose, da utente ubuntu (e specifico ubuntu, così la gente può mettere un filtro e cestinarmi senza leggere) ho imparato molto.
1) Non amo i modi "Ex_cathedra", ma se qui sono la norma ovviamente sono io ad essere nel torto (ed è per questo che vado via senza fare troppo rumore e tolgo il disturbo)
2) Quando sono entrato è stato per chiedere un aiuto (avevo bisogno per il mio DM process di due DD per il keysign, DD che ho trovato molto disponibili e fantastici, non smetterò mai di sottolinearlo).
e comunque ho specificato che ero un utente ubuntu, comunque se sono entrato qui i motivi sono anche altri:

Da utente ubuntu ho sempre visto con un po' di tristezza i delta introdotti senza un merge in debian, perché in molti casi potevano introdurre e fixare bugs non solo su ubuntu (so che molte patch non vanno forwardate, ma mi sono trovato a mandare in debian decine e decine di patch, eliminando molti ~ubuntuX dai pacchetti)

Per questo motivo ho iniziato il DM, per poter contribuire in debian principalmente.

Il fatto che il mio pc sia su ubuntu (ma devo veramente rendere conto a voi professoroni i miei motivi? bah), è dovuto ad un mix di motivi:
a) "non sono capace ad installare debian" (cit nonciclopedia)
b) a volte (come in questo thread) le cose su ubuntu funzionano perché vengono installati pacchetti non free senza troppi problemi, non sono su un server, ed evitare certi problemi mi semplifica la vita (non sono un purista)
c) non ho voglia di formattare/fare altre partizioni sul mio pc
d) tra gli underground preferisco essere più mainstream
e) a volte debian per desktop pecca di qualche ritocco grafico che ubuntu artwork risolve egregiamente (quando devo consigliare linux ad amici/familiari preferisco una ubuntu ad una debian)
 e-1) fornire supporto a persone con ubuntu (anche non consigliato da me) è più facile se si usa ubuntu giornalmente.
f) varie ed eventuali.

Questi motivi al momento mi tengono ad ubuntu, ma non nascondo che dentro di me il passaggio a debian sarà una scelta obbligata tra non molto tempo (anche se non credo tornerò in questa lista, avendo usato ubuntu un tempo sarò considerato un untore).

Per questi motivi e dato che gli sviluppatori ubuntu molte volte sono considerati "parassiti" perché non rilasciano/mandano patch a debian e upstream ho cercato di rimediare, cercando di aiutare come posso sia nella lista che su unstable (consapevole che questo mi porterà un giorno a passare a debian, ma la vita è lunga e sarò felice di farlo quando sarò pronto).

Mi dispiace per concludere che la parola "open" per qualcuno si riferisca solo ed esclusivamente al sorgente e alla licenza dei pacchetti, ero convinto che si potesse andare oltre a questo concetto, le guerre di religione (per quanto giuste) dovrebbero essere messe da parte in alcuni casi, speravo in un qualche smile che confermasse l'ironia del messaggio, ma non essendo arrivato ho preferito dare una risposta.

Spero di aver contribuito a risolvere problemi ad alcuni utenti, sicuramente ho imparato molto da questa lista e continuerò a farlo (anche da non iscritto vi leggerò lo stesso  ;))

grazie a tutti!

> Continua così.

Anche voi, debian è un bel mondo, non riuscirei a vivere in una distro senza apt :)

spero un giorno la frammentazione di linux si risolva almeno in parte, tornando ad essere una grande famiglia
> ciao!

saluti

Gianfranco.

(ringrazio elio e giuliano per il supporto, comunque sono grande e vaccinato, e poi sono nel torto, se entri in una mail list devi seguire le regole, anche se non ho letto da nessuna parte "vietato a chi usa ubuntu")