Re: problemi backup/salvataggio/ecc

Il giorno 05 luglio 2013 14:10, giulianc51 <giulianc51@gmail.com> ha scritto:
Il giorno Wed, 03 Jul 2013 07:42:55 +0200
"Davide G." <gv.davide@gmail.com> ha scritto:

> Prova ad andare a vedere con un rsync --dry-run cosa cambierebbe,
> dopo vai a vedere con il diff se effettivamente ci sono differenze
> tra i file o se magari l'unica cosa che cambia è la data di accesso
> agli stessi (che potresti confrontare tramite stat).
>
> Potrebbe essere un idea

un veloce tentativo non mi ha dato risultati positivi, però farò una
prova con più attenzione, intanto grazie :-)

mi è venuto anche un dubbio: ammesso di avere lo stesso file in due
situazioni diverse:
(host1)
        /...../DirA/
                pinco.pallo
(host2)
        /..../DirB/
                pinco.pallo
io mi aspetterei che non via sia alcuna copia in quanto i file sono
uguali, ma forse (g)rsync ragiona in termini diversi, ad es. il
pathname basta a differenziarli! in tal caso sarei io in errore
perchè mi aspetto un comportamento diverso da quello fornito :-(((

ci provo, vedi se è il tuo caso e se nn sto dicendo cavolate che sto andando a memoria.
il pathname nn centra nulla ammesso che tu stia eseguendo qualcosa come rsync host1/.../DirA/ host2/...DirB/
premesso ciò rsync "controlla" anche l'owner del file che deve essere uguale a chi ha lanciato rsync;
nn mi ricordo se anche il gruppo.
esempio:
user id: 'topolino' lancia rsync e ha i permessi in scrittura nella cartella di rsync (perché scrivibili dla group id o perché scrivibili da tutti), ma l'owner dei file della cartalla di destinazione è 'pippo' allora rsync
vorrà aggiornare tutti i file anche se hanno stessa dimensione e stessi ctime, atime, mtime.

--
Bi e a, bi e e, ba be, bi e i, ba be bi, bi e o, ba be bi bo
bi e u, bu, ba be bi bo bu