problemi backup/salvataggio/ecc

ciao a tutti,

vorrei raccogliere qualche vostra indicazione/aiuto circa il problema
di salvataggio/copia di files;

per semplicità li splitto in due post potenzialmente indipendenti; in
questo volevo affrontare il problema di grsync;

per una serie di motivi che tralascio (valga per tutti il mio approccio
"non professionale" al backup: duplico i files per sicurezza su un
altro supporto da cui li riprendo se mi servono), mi tornerebbe utile la
possibilità di non risalvare files uguali;

questa opzione, insieme ad altre, è posseduta da grsync che mi sembra
salvi solo files nuovi/modificati e solo per la parte modificata;

però quando provo la simulazione (dry-run) vedo elencati tutti i files,
compresi quelli esistenti e non modificati; evidentemente sbaglio
qualche settaggio, ma non so individuare quale :-((((

un aiuto? grazie anticipatamente :-)

ciao,
giuliano