Re: Write Cache e RAID

Il 23/09/2012 10:11, dea ha scritto:

> Bhè, la cache fisica dei dischi rigidi non penso che tu la possa disattivare,
> il fatto che utilizzi un RAID 5 (via md) può aiutare ad aumentare la
> probabilità di consistenza dei blocchi perchè se durante un poweroff il disco
> 1 perde una parte della cache in scrittura non sincronizzata, il RAID si
> accorge che il blocco XXX non ha un codice di controllo consistente con quello
> degli altri relativo allo stripe in questione ed usa l'ECC di quello stripe
> per renderlo di nuovo consistente.

Con hdparm posso disabilitare la cache del disco ;)

> I controller RAID hardware hanno molta più cache e per tutelarsi usano
> batterie tampone sul controller stesso per non perdere quei dati.

Direi che addirittura un controller RAID hardware è eccessivo per l'uso che ne
devo fare...

> Ovviamente se la cache del file system si aggiunge come ulteriore livello
> (come è naturale che sia), se il sistema lavora in condizioni critiche (ma non
> penso siano le tue) disattivare o abbassare al minimo quella cache è cosa
> saggia, praticamente ì come tenere i dati in sync quasi continuo.

Sarebbe il massimo, ma montare l'archivio col sync abilitato vuol dire uccidere
le scritture... dovrò provare ma mi è stato detto che si va a qualcosa come 1
MB/sec ed è troppo lento davvero.

Potrei anche accettare come compromesso di avere la cache FS abilitata con un
commit molto basso.

Grazie Luca, mi hai dato tutte le informazioni che mi servivano per prendere la
mia decisione ;) ora ci penso con calma.

Ciao
Davide