Re: Write Cache e RAID

Il 22/09/2012 20:45, dea ha scritto:

> Ciao Davide !
>
> In effetti il discorso della cache in scrittura è da sempre un discorso delicato.
> Non è un caso che i controller RAID abbiamo una batteria tampone sul
> controller stesso per evitare che la cache onboard (spesso generosa) vada
> persa in caso di poweroff non regolare.
>
> Trattandosi di un RAID md:
>
> Iniziamo ad analizzare la cache fisica dei singoli dischi:
> Se si presentasse una perdita di consistenza su un singolo disco, la presenza
> di un RAID5 sicuramente aiuta, proprio per la sua natura di presentare dei
> [...]

Grazie Luca, fin troppo preciso e disponibile.

La situazione del sistema non è realmente critica, sono anni che non si
presenta un calo di tensione, così come sono anni che non si rompe un disco.
Con il RAID mi tutelo dal secondo ma ero preoccupato di espormi troppo al
primo, rendendo quindi vano parte del lavoro.

Non sono sicuro di avere capito bene ma, correggimi se sbaglio, l'unico rischio
nel mio caso sarebbe presentato dalla cache dei dischi perché può causare
perdita di consistenza per più di un disco sullo stesso blocco.
E anche in quel caso non sarebbe molto diverso dall'avere un disco solo, ma
dato che mi sono premurato di avere un RAID per tenere al sicuro i miei dati, è
anche il caso che riduca anche il rischio di questo inconveniente.

Per le prestazioni dei dischi in mancanza della loro cache non mi preoccupo
tantissimo perché fanno da archivio a grossi file la cui lettura non richiede
grande velocità, e come ho detto il sistema operativo non "graverà sul RAID"
trovandosi su un SSD a parte.

Correggimi pure se ho scritto qualcosa di sbagliato !

Davide