okular e clementine fanno crashare Xorg

era qualche tempo che non usavo il portatile per ascoltare musica o
leggere pdf, l'altro ieri mi sono accorto che far partire okular o
clementine causano un crash di Xorg, (quando usavo startx il sistema si
bloccava(tastiera compresa e non mi permetteva di fare niente se non
riavviare la macchina) ora che ho iniziato ad usare slim, slim si
riavvia una volta accorto del crash.

mi fa vedere un errore che sul momento non riesco a leggere e non riesco
a recuperare dove potrebbe essere loggato
provando a far partire il tutto da un tmux per vedere un minimo di
output non da informazioni utili.
suppongo che sia una qualche libreria di kde a dare problemi(sono su
fluxbox, ma da il problema anche con awesomeWM, mentre sulla mia
installazione sul fisso non da problemi di sorta)

ho provato a fare un purge di tutto kde, rimuovere ~/.kde rimuovere ogni
traccia di kde dalla macchina, ma niente, potrebbe essere qualche
libreria Qt, ma non riesco a trovare il giusto log in maniera
--
Francesco Berni  -  kurojishi
Registered Linux User #512920