Write Cache e RAID

Un ciao a tutta la lista.
Ho una domanda abbastanza precisa sulle cache e il rischio di perdita dati in
caso di calo di tensione.
(la pongo in anticipo perché il sistema sarà preparato tra qualche giorno)

Il sistema in questione è un piccolo file server domestico che ha perlopiù
funzione di storage su 3 dischi in RAID 5 software con mdadm e con il sistema
operativo su un disco a parte.
Le scritture sono molto rare e riguardano sempre dati di cui rimarrà una copia
sul disco di sistema per un po' di tempo dopo l'archiviazione sul RAID, quindi
perdere i dati mentre sono in fase di scrittura non costituisce un danno.

Ora se non erro esiste la write cache del singolo disco e la write cache del
filesystem (in ram, fatta dal sistema operativo).
Il fs dell'archivio penso che sarà un ext4 con journaling abilitato e montato
con noatime.

Volevo sapere l'effetto di un calo di tensione durante un operazione di
scrittura sul RAID e come può variare magari disabilitando l'una o l'altra
delle cache (magari pone un rischio maggiore rispetto all'altra).

E' possibile la corruzione dei dati che già si trovano sul disco? La corruzione
dell'intero filesystem con conseguente perdita di tutto il contenuto?
O anche usando un RAID perdo solo i dati in fase di scrittura? (dei quali ho
già scritto ho poco interesse visto che ne esiste sempre una copia).