Re: Backup di VM (KVM + LVM2): consistenza FS sistemi host

> Se ti scripti un po il job dovresti poterti interfacciare con un
> tool da te scritto con il servizio VSS. Se vuoi impazzirti un po tra
> la documentazione microsoft!!! su google invece ho trovato questo,
> vedi se ti può in teressare http://vscsc.sourceforge.net/ hth ciao fabrizio

Ciao Fabrizio !

Era esattamente quello che volevo fare, tuttavia... c'è una cosa che non mi è
chiara.

Attivare il VSS mette si il sistema in uno stato di stabilità dall'interno,
ritardando le scritture in un'area separata.
Un programma di disk imaging che (dall'interno) attiva il VSS fa il backup
dell'area stabilizzata, un po come dire:

Su un LVM attivo uno snapshot LVM e faccio il backup del volume stabilizzato,
non faccio il backup dell'intera struttura (del VG), ma solo dell'area
stabilizzata.

Fare il backup di un disco Windows bloccato tramite VSS ma dall'esterno della
VM non sarebbe come fare il backup dell'area stabilizzata più l'area di
scrittura ritardata ?

Sono un po perplesso...

CIAO

Luca