Re: Backup di VM (KVM + LVM2): consistenza FS sistemi host

On Sat, 8 Sep 2012 09:45:02 +0200, Gollum1 wrote
> Intendi una cosa tipo un flush forzato? Non so se in winzoz esiste il
> comando flush, ma se esistesse, dovrebbe essere sufficiente
> richiamarlo un attimo prima che venga creato lo snapshot

Intendo un qualcosa del tipo...

- "ragazzi mettetevi in stato consistente sino a che ve lo dico io... "
- Attivo lo Snapshot LVM
- "ok, ora potete tornare a fare quello che dovete".

Il supporto VSS di Microsoft fa questo e VMware interagisce con il VSS interno
tramite i tools VMware per fare un backup consistente dall'esterno della VM.

Ovvio che mi interesserebbe fare lo stesso non usando VMware, non avendo i
tools e lavorando con KVM.

;)