Re: Backup di VM (KVM + LVM2): consistenza FS sistemi host

Il giorno 07/set/2012, alle ore 13:22, dea ha scritto:
> Ora, non ho mai, ripeto, mai, avuto problemi su sistemi Debian basati su
> EXT3-4, ma purtroppo nelle VM si installa anche Windows 2008R2 ed in
> particolare Exchange... e li sono dolori.
>
> Avete idee ??
più che idee un consiglio derivato dall'esperienza. I dati "importanti" tipo quelli di exchange non li tenere dentro la vm, mettili su di una SAN esterna visibile dagli host fisici su cui gierà la vm. In questa maniera non si dovrebbere corrompere nulla pure se fai il poweroff forzato, o meglio, la macchina farà uno scandisk all'avvio ma almeno i dati di exchange non saranno toccati.
il backup che farai sarà il fs della vm e il dump che ti fa exchange
my 2c
ciao fabrizio