Backup di VM (KVM + LVM2): consistenza FS sistemi host

Una buona giornata a tutta la lista !

Da qualche giorno mi sto documentando su questa problematica relativa a
sistemi di virtualizzazione basati su KVM con storage su LVM2.

Il problema è fare un backup di una VM con un FS host consistente, ovviamente
mettendo in freeze la VM con uno snapshot LVM2 ci si ritrova in una situazione
post restore di "power off" forzato, esattamente come se il sistema host fosse
stato spento di brutto.

Ora, non ho mai, ripeto, mai, avuto problemi su sistemi Debian basati su
EXT3-4, ma purtroppo nelle VM si installa anche Windows 2008R2 ed in
particolare Exchange... e li sono dolori.

La soluzione migliore che ho trovato è questa:

-) Poweroff VM
-) Snapshot LVM2 da macchina spenta
-) Start VM
-) Si procede al backup con tranquillità

Il tutto quindi si riassume in.. stabilizziamo il FS host, lo mettiamo in
freeze e facciamo ripartire la VM.

L'ottimalità sarebbe avere un tool all'interno della VM che permetta di
mettere in stato stabile il FS, giusto per il tempo (pochi decimi di secondo)
per l'attivazione dello snapshot LVM2, una sorta di "freeze" stabilizzato da
dentro la VM per poi rimetterla in esecuzione.

Avete idee ??

Grazie

Luca