masterizzatore

Perdonatemi l'OT.
Devo acquistare un masterizzatore per il mio PC.
Dato che ho installato solo linux, vorrei sapere se esistono dei
lettori-masterizzatori cd/dvd incompatibili con Debian.
Non faccio molto uso di questo device, quindi ne vorrei uno da usare
senza problemi quella volta che mi serve.
Vi chiedo cortesemente un consiglio per gli acquisti.
Anzi già che ci sono ve ne chiedo un altro: un buon router-modem wifi.
Quello che ho - netgear dg834G v3 - non riesce ad inviare bene il
segnale nell'appartamento di sotto.

Grazie e ciao.
Franco