Re: problema HD?

La ricerca in google ha confermato i miei sospetti di problemi all'hard disk. Alcuni dicono che potrebbe essere il cavo SATA, altri qualche contatto.

Si e' possibile che si tratti del cavo, personalmente mi e' capitato
che staccando il cavo dalle 2 estremita' e ricollegandolo tutto
andasse a posto (si sembra strano ma e' cosi', meso si tratti in questo caso
di un problema di contatti).

Quali test posso fare (ho solo debbian) per controllare l'integrità hardware?

Per ogni marca di HD ci sono dei tool forniti da costruttore che si possono
scaricare gratuitamente e che permettono di verificare l'integrita' e il corretto funzionamento del disco, spesso permettono anche di eseguire una formattazione a basso livello che ti permette di bloccare i settori danneggiati, e sostituirli
con quelli di scorta.

Se mi dai info piu' dettaglia sul disco (marca, modello) ti posso indicare quale tool
usare/scaricare

Devo iniziare a pensare all'acquisto di un nuovo PC?

Acquistare un nuovo PC solo xche' il l'HD ha qualche problema mi sembra eccessivo :-)

Dato che uso solo linux, posso orientarmi su una macchina a 64 bit oppure è meglio rimanere ai 32?

Be ormai sono quasi tutte a 64bit, poi sta a te decidere quale S.O. installare...