Re: Licenze Open (GPL & CeCILL)

Ciao,

Il Sab, 5 Maggio 2012 12:07 pm, Gollum1 ha scritto:
> Il 05 maggio 2012 11:34,  <bodrato@mail.dm.unipi.it> ha scritto:

> notizia che ho letto (forse datata), la GPL potrebbe essere contestata
> in ambito europeo, mentre la CeCILL ha una valenza proprio in ambito
> europeo, e potrebbe portare (in una eventuale contestazione) a poter

Sì, la CeCILL è stata scritta da alcuni enti di ricerca francesi proprio
per riportare tutto sotto l'ombrello della propria nazione. La licenza
menziona espressamente la giurisdizione francese.

> In realtà la CeCILL fa riferimento come compatibilità completa con la
> GPL V2, da qui la mia domanda se non incorro in problemi volendo usare
> la GPL V3 o successive.

Il relativo articolo della CeCILL, non mi sembra legato ad una versione in
particolare, un progetto CeCILL può sempre essere assorbito in uno GPL.

http://www.cecill.info/licences/Licence_CeCILL_V2-en.html#compatibility

> Bhe... in questo caso posso utilizzare anche la CeCILL-C, che a quanto
> ho capito è scritta proprio per essere compatibile con la AGPL, come

Non mi risulta, credo sia per la LGPL...

> ottimo... :P

Se non ho letto male, anche la CeCILL.

> questo lo posso capire, però... il discorso è che l'autore potrebbe
> anche permettersi di fare un aggiornamento della licenza, nel momento

Nei progetti di software libero, tipicamente l'autore non è uno solo.
L'aggiornamento è possibile per quelli piccolissimi (che possono
ricontattare tutti gli autori od eventualmente i loro eredi) oppure per
quelli che richiedono a chiunque mandi un contributo di firmare un
contratto col quale cedono questo diritto...

Quando rilascerete, fateci sapere ;-)

http://bodrato.it/software/strassen.html