Re: Licenze Open (GPL & CeCILL)

Ciao,

Il Sab, 5 Maggio 2012 9:57 am, Gollum1 ha scritto:
> ora... io come mi dovrei comportare per il mio programma? posso
> rilasciare il programma con due licenze (tra loro perfettamente
> compatibili, a detta della stessa FSF)?

Rilasciare il codice con doppia licenza, se le due licenze sono
perfettamente compatibili a me sembra inutile...

La licenza CeCILL, se non ricordo male, permette di ridistribuire il
codice con licenza GPL, qualunque versione. Quindi usando quella non poni
nessun ostacolo a chi vuole usare qualsivoglia GPL.

Per farti un esempio, se io ho un progetto AGPLv3 e voglio includere il
tuo codice... mi basterebbe scrivere un pezzetto di codice GPLv3, a quel
punto la CeCILL mi permette di includere il tuo codice e ridistribuirlo
con GPLv3, quest'ultima licenza poi mi permette di includerlo in un
progetto AGPLv3 e ridistribuirlo, il gioco è fatto.

> dovrei mettere un disclaimer nel programma (nei sorgenti piuttosto che
> a video durante l'esecuzione) che faccia riferimento ad entrambe le
> licenze?

Non ricordo bene la CeCILL, la GPL spiega dettagliatamente come fare per
esplicitare la licenza nel proprio software, vedi ad esempio:
http://www.gnu.org/licenses/agpl-3.0.html#howto

Io di solito metto l'indicazione della paternità dell'opera (autore e
data) nel sorgente, con l'indicazione della licenza. Io però di solito
contribuisco a librerie, quindi nel mio caso "a video" non ha
significato...

La GPL dice che se l'interfaccia utente del programma prevede un messaggio
con le indicazioni su autori e licenza, questo messaggio va mantenuto
dalle successive modifiche. Quindi, se decidi di metterlo, verrà
conservato.

> Come mi dovrei comportare, se volessi invece mettere la V3 della
> licenza GPL? potrei usare anche la CeCILL V2?

Se voi siete gli autori del programma, potete fare quello che volete:
anche distribuire il programma con una licenza inventata di sana pianta o
con due licenze NON compatibili. Le due che citi, in particolare, SONO
compatibili.

Agli effetti pratici, come dicevo, questa doppia licenza sarebbe
equivalente alla sola CeCILL v2. A meno di non rilasciare con una CeCILL
emendata specificando "GPL versione 3 o successive" dove parla di GPL...

> non so di preciso (ancora) le differenze tra la V2 e la V3 della GPL,
> so solo che ci sono state un po' di flame con l'introduzione della V3
> della GPL, in quanto è ancora più restrittiva su alcuni punti della V2

Diciamo che la GPLv3 è più copyleft e questo infastidisce sia i fautori
del copyright che i sostenitori del nessun-diritto-conservato.

Non pochi attriti arrivano anche dal fatto che qualcuno (io dico con poco
lungimirante sfiducia) ha rilasciato il proprio codice "GPLv2 only" invece
che "GPLv2 or any later version" ed oggi si trova incastrato.

> Se qualcuno riesce a farmi un po' di chiarezza

Ci ho provato...

http://bodrato.it/software/