Re: [OT] La licenza Windows ti fa risparmiare!

Il giorno Ven 27 Gen 2012 11:31:08 CET, Paolo Sala ha scritto:
[...]
> È proprio questo che dobbiamo combattere: un pc senza os non è di per se
> un prodotto di nicchia, lo è diventato perché m$ è riuscita ad imporre
> ai produttori di pc esclusivamente la vendita con os preinstallato, cioè
> windows. È questo di cui dobbiamo riappropriarci!

Io in sincerità ci leggo una punta di frustrazione in questa tua
affermazione.

> Continua per me a rimanere assurdo dal momento che il processo è stato
> costruito così per la volontà di un produttore e non per una
> volontà/necessità degli utenti!

Ma sono logiche di mercato, non c'è una stanza dei bottoni in cui viene
deciso il destino del mondo.
Poi possono non piacere eh, ma è così che va.

> se c'è questa possibilità è perché qualcuno ha combattuto e ha
> dimostrato che è ingiusto che insieme ad un pc debba essere venduto
> anche il sistema operativo che l'utente non necessariamente vuole.

Il discorso è stato ampiamente trattato nel thread: se il 99% del
mercato trova beneficio dall'avere i PC preinstallati, allora è naturale
conseguenza che questi esistano. E non sto dicendo che sia giusto o
sbagliato, ma oggettivamente è sempre il discorso domanda/offerta che
detta legge.

> Se tu ti accontenti e sei già contento io non lo sono affatto: è assurdo
> che per avere il rimborso del SO si debba passare ore con il phon a
> staccare la licenza oppure che si debba spendere tempo e danaro (danaro
> fra le altre cose molto vicino al costo del rimborso) per rispedire il
> pc alla cassa produttrice per la rimozione dello stesso.

Sei ancora LIBERO di non comprare quel PC. Quando non lo sarai (e non lo
saremo) più allora sarò il primo ad essere al tuo fianco in quel che
chiami "combattere".

> Non è affatto vero, è molto importante. La m$ riesce a cambiare le cose
> a suo favore pagando e influenzando in vari modi governi e produttori di
> tutto il mondo; noi l'unico modo che abbiamo per cambiare le cose è
> creare movimenti di opinione e fare sentire la nostra voce.
> ...e poi mi arrendo qui a continuare a leggere la tua mail, ho già letto
> troppe fesserie per oggi ;)
> Piviul

Non credo tu stia assumendo un giusto atteggiamento. La prima dote da
acquisire per cambiare le cose è l'arte della mediazione, il resto è
(tentare di fare la) rivoluzione, ma storicamente lo sai meglio di me,
finisce sempre male.

--
RaSca
Mia Mamma Usa Linux: Niente è impossibile da capire, se lo spieghi bene!