Backup: software e hardware

Mi trovo nella urgente necessità (più che altro per ordinare l'hardware) di dovere predisporre un piano di backup per un insieme di macchine: un certo numero di macchine server, tutte con squeeze ;
alcune ws linux (ubuntu 12, squeeze e altro);
parecchie macchine con Windows Xp o Windows 7

Attualmente viene fatto un backup dei server con rsync con un disco esterno collegato a un portatile. quello che mi preoccupa è la parte relativa alle workstation per due motivi: il primo che alcune di queste sono molto, molto grosse come quantità di dati ; il secondo che oltre che essere eterogenee come sistema operativo hanno anche amministratori differenti, alcuni dei quali assolutamente incapaci di fare qualcosa non completamente fool-proof. Per i supporti (circa 20 TB in totale): meglio due NAS (quali suggerite) o una serie di normali dischi esterni da collegare a una macchina normale ? Ho visto che alcuni NAS (QNAP) hanno delle versioni linux custom, non molto versatili .
Che sw utilizzare per le macchine win ?

Infine, indipendentemente da HW e SW è accettabile un backup "in cascata" ossia ogni server ogni notte fa il backup di uno degli altri server e sul primo NAS il backup di un certo numero di WS (o dalle macchine win va attivato a mano ?) allo scopo di far fronte a eventi "improvvisi" e permettere fra l'altro il ripristino pressoché immediato, e ogni tre giorni il secondo nas, in sede remota in caso di eventi catastrofici (es incendio in sala server) si sincronizza alternando su due partizioni per essere anche a prova di utente [ossia ripristinare files cancellati accidentalmente].
o è troppo ?
In alternativa pensavo a un backup con versionining, che mantiene anche la versione precedente. Si può fare facilmente ?

Leonardo Boselli