Re: Backup: software e hardware

Leonardo Boselli ha scritto lo scorso 01/10/2012 18:13:
> Mi trovo nella urgente necessità (più che altro per ordinare l'hardware)
> di dovere predisporre un piano di backup per un insieme di macchine: un
> certo numero di macchine server, tutte con squeeze ;
> alcune ws linux (ubuntu 12, squeeze e altro);
> parecchie macchine con Windows Xp o Windows 7
>
> Attualmente viene fatto un backup dei server con rsync con un disco
> esterno collegato a un portatile.
[...]
> In alternativa pensavo a un backup con versionining, che mantiene anche
> la versione precedente. Si può fare facilmente ?

Io uso, ormai da anni, Bacula; le macchine servite sono una manciata di
workstation (debian e windows), e tre di server (un paio di mySql su
debian, un repository svn e un SQLserver). Data la relativamente bassa
mole di dati, Bacula usa per il backup un paio di dischi in raid - un
tempo facevo anche dei "bare metal" su dischi esterni, ma ora ho perso
quella sana abitudine. Bacula e' comunque in grado di gestire
automaticamente qualunque tipo di dispositivo di memorizzazione,
compresi nastri e dvd.

La strategia di backup e':
- incrementali ogni giorno,
- differenziali una volta a settimana