[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: pc si arresta se non collegato via hdmi al monitor



> ciao ciao...
> spero possiate darmi una mano, sto ingrullendo su questo problema.
> ho un pc che uso come sistema home theatre.
> sulla macchina è installato mint 13 con cinnamon, ma il problema si verifica lo stesso con una live con la ultima versione (12.10 beta) di xubuntu.
> 
> la gestione dell'alimentazione è disattivata, e il sistema è impostato per non spegnersi nè sospendersi mai, dischi e monitor compresi.
> 
> il sistema ha una scheda nvidia gt2100 fanless, con driver proprietari attivi.
> se il pc è collegato alla televisione con il cavo hdmi, il computer funziona regolarmentee non gli viene mai l'idea di spegnersi.
> se stacco il cavo hdmi o il televisore è spento, dopo qualche minuto di inattività, tra i 20 e i 30 minuti, il computer si ferma.
> 
> l'alimentazione resta attiva, i led sono accesi e le ventole girano, ma il computer è come se si fosse arrestato.
> dico 'come se' perché non ho modo di verificare lo stato reale del pc, perché quando riaccendo il monitor o riattacco il cavo hdmi, il sistema si riavvia.
> 
> dai log non ho alcuna traccia, ne da dmesg, nè da sistem log, e nemmeno last mi dà traccia di shutdown.
> 
> ho fatto uno script per monitorare il sistema, con un endless loop che gira ogni minuto, riportandomi l'output di top e di sensors.
> ho verificato in alcuni casi che la macchina si arresta dopo avere creato il file, ma prima di processare lo script di monitoraggio, dato che mi ritrovo con l'ultimo file di monitoraggio vuoto.
> in ogni caso lo scrit gira tra le 21 e le 28 volte, mai di meno, mai di più, ma a caso in questo intervallo.
> l'output di top e sensors non fa rilevare nulla di anomalo, nè nel carico della cpu e della memoria, nè nella temperatura dei processori.
> 
> io sto davvero diventando isterico cercando il modo di capirci qualcosa, ma notti insonni googleando non mi hanno portato nessun risultato.
> 
> spero nel vostro aiuto :)
> 
> grazie
> 
> Max
> 
Hai provato nelle opzioni del bios??? 

Reply to: